Saperi e Sapori

Cooking shoow di Lello a gustannurca con la creazione di un piatto ispirato dal quadro di Cezanne.

Domenica 19 novembre si è tenuta a San Mango Piemononte il MelaDay, iniziativa inclusa nell’evento #gustannurca  progettato  ed organizzato dalla Pro Loco a tutela e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari picentine, dalla mela annurca alle altre risorse tipiche territoriali, espressioni di qualità della nostra identità culturale ed ambientale, ingredienti base per una sana e corretta alimentazione ed uno stile di vita più responsabile e naturale.

Il MelaDay è stata una intera  giornata dedicata alla promozione della mela annurca ed alle sue valenze alimentari, nutrizionali, scientifiche, curative, ambientali, territoriali, tradizionali, economiche e sociali.

Lo chef amatoriale Lello, molto abile ai fornelli, nel secondo cooking show delle 17:00 ha interpretato una natura morta del grande pittore francese Paul Cézanne (Aix-en- Provence,1839 – Aix-en-Provence, 1906), intitolata “Cesto di mele” del 1895 conservata all’Istituto d’Arte di Chicago. Questo genere fu molto caro all’artista, che lo perfezionò nella fase matura della sua carriera. Lo studio dei dipinti di Cézanne è stato importante per lo sviluppo dell’impressionismo e del cubismo, grazie alle sue tecniche particolarmente interessanti.

Lo chef ha abbinato a questa tela un primo piatto a base di caserecce “Antonio Amato” su vellutata di datterini gialli e rossi, con crema di annurca, speck croccante e caprino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *