GalleriaRicettesecondi piatti

Polpi a modo mio: con patate e all’insalata.

Oggi mi sono cimentato in cucina con un tre polipi per farne qualche pietanza a modo mio.

Ho preso un aglio, una cipolla bianca, un ciuffo di prezzemolo, un peperoncino rosso secco, un pò di olio evo, tre patate, un bel pò di olive nere all’acqua, due barattoli di pelati, un bicchiere di vino bianco, una manciata di capperi  e mi sono messo all’opera, sotto gli occhi scrutatori della mia dolce metà.

Dopo aver mondato il polipo, l’ho fatto lessare in abbondante acqua con aceto. Finita la cottura in pentola, ho aspettato che si raffreddasse per tagliarlo a pezzi.

In un tegame ho messo a soffriggere con olio evo un trito di aglio, cipolla, prezzemolo e capperi. Dopo tre minuti, circa, ho inserito parte dei polipi tagliati a pezzi e fatti sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Quindi ho inserito le patate tagliate a tocchetti, le olive nere all’acqua e dopo un pò i pelati. Ho alzato la fiamma e fatto cuocere a fuoco vivace fin quando si è asciugata l’acqua. La cottura è continuata in pentola coperta per altri 15minuti circa a fuoco lento con aggiunta di acqua tiepida per non fare attaccare il fondo alla pentola. A cottura ultimata la pietanza è stata fatta riposare ed amalagamare nella pentola di cottura, fino a servirla nei piatti di portata un pò intiepidita.

Mentre cuocevano i polipi con le patate, la restante parte dei polipi tagliati li ho cosparsi di un trito di aglio, prezzemolo e scorzetta di limone, con il succo di un limone, una manciata di olive all’acqua, un filo generoso di olio evo ed un nonnulla di pepe macinato fresco, ho aggiustato di sale e, mescolato il tutto ben bene, ho lasciato riposare la pietanza in frigo per 5 minuti in frigo, prima di servire a tavola.

A  me ed ai miei commensali son piaciute le pietanze di polpi a modo mio.

Buon appettito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *