Di Tavola In TavolaGalleria

Alla tavola del cavalier Pisano nella domenica di festa della mamma

Il cavalier Ernesto ci fa sapere che per festeggiare degnamente la MAMMA oggi, seconda domenica di maggio, ha preparato un primo piatto di caserecce con cozze e asparagi, ed un secondo piatto con filetto in crosta Wellington.

 

Lello ci informa che il filetto in crosta  alla Wellington deve il suo nome al generale Arthur Wellesley comandante inglese della settima coalizione che sconfisse nel 1815 Napoleone Bonaparte a Waterloo. Proprio per quella decisiva sconfitta che decretò la fine dell’impero napoleonico, Wellesley ricevette il titolo di duca di Wellington.

Si narra che il generale molto preso dai fatti d’armi riservasse poca attenzione alle cose di cucina. Tant’è che i cuochi al suo servizio non riuscissero mai ad accontentarlo nonostante gli proponessero continuamente nuove ricette e piatti prelibati. Molti di loro venivano licenziati perché non riuscivano ad accontentare l’eroe della battaglia di Waterloo. Un giorno alla sua tavola fu portato un tipo di arrosto che per forma e colore una volta cotto in crosta ricordava gli stivali del Duca: sia gli stivali che questo secondo piatto erano infatti dorati e a forma cilindrica e da qui si narra nacque il nome del filetto alla Wellington.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *