GalleriaRicettericorrenza 2/11Saperi e Sapori di Festa

Biscotti per commemorare i defunti: “e murticielli” ossia “ossa di morto”

Le “ossa di morto” è una squisita ricetta di origini siciliane entrata nella tradizione dolciaria napoletana col nome “e murticielli”.

Sono biscotti dolci, dalla consistenza molto dura, tanto da ricordare delle vere e proprie ossa, e in Sicilia vengono dati ai bambini insieme ad altre leccornie come dono da parte dei loro cari defunti. In origine pare che tali dolci avessero la funzione di “educare” i più piccoli all’arrivo inevitabile, seppur traumatico, della morte, fungendo da ponte tra il mondo terreno e l’aldilà. Da tanti, probabilmente proprio per il difficile compito a cui erano stati chiamati ad assolvere, venivano considerati dolcetti “magici”.

Vediamo come si preparano.

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero semolato
  • 6 chiodi di garofano in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 75 g di acqua

Procedimento:

In un pentolino, far sciogliere lo zucchero con l’acqua senza però far bollire. In una terrina, aggiungere la farina, i chiodi di garofano tritati e la cannella, poi lentamente aggiungere anche lo sciroppo precedentemente ottenuto.

Mescolare il tutto con una frusta elettrica e poi riportare l’impasto sul fuoco per qualche secondo. Il risultato dovrà essere un impasto molto morbido, con cui poter ottenere un filoncino abbastanza lungo da cui poter ricavare dei pezzi di circa 2 centimetri.

Su una teglia ricoperta di carta forno, poggiare i pezzettini di impasto, cercando di dar loro una forma quanto più possibile simile a delle ossa.  Coprire la teglia con un panno da cucina pulito e lasciar riposare i biscotti in un posto asciutto per tre giorni.

Trascorso il tempo necessario, prendere i biscotti e adagiarli su una teglia ricoperta con carta forno precedentemente bagnata e strizzata. Infornare a 180° per 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *