Di Tavola In TavolaEstiviGalleriaSaperi e Sapori

Come si placa la calura a Domus Elisa: i consigli di Lello.

Questi giorni di caldo giunti così all’improvviso dopo giorni e giorni di pioggia e temperatura autunnali, ha fatto boccheggiare un pò tutti.

Col caldo, si sa, aumenta il fabbisogno di acqua e diminuisce l’appetito. S’accentua la sudorazione provocando la eliminazione dei sali minerali la cui mancanza equivale a calo di concentrazione e prestazione fisica, stanchezza e spossatezza.  Per mantenere l’equilibrio idrosalino coroporeo si consiglia di consumare molta frutta e verdura fresca di stagione.

Ecco che Lello ci viene in aiuto indicandoci come contrastare la calura dando refrigerio al nostro corpo idratando il nostro organismo con una alimentazione sana e gustosa.

Innanzitutto mangiare tanta verdura cruda perchè ricca di acqua ed utile a contrastare la disidratazione. Consumare pomodori perchè ricchi di  acqua, minerali, vitamine e tante sostanze antiossidanti; cetrioli perchè aiutano a contrastare la ritenzione idrica e a tenere il peso sotto controllo; lattuga perchè ricca di sali minerali come fosforo, rame e potassio e ha blande attività sedative e calmanti;  gli zucchini perchè, oltre ad essere ricchissimi d’acqua, hanno pochissime calorie e apportano tanto potassio e vitamine A e C.

 

 

 

 

 

Consumare frutta di tutti i colori. Gli agrumi in primis, specialmente il limone che aiuta a contrastare la canicola in quanto molto dissentante, contiene pochi zuccheri, molta acqua, ed è un ottimo antisettico e battericida, rinfrescante, disintossicante e calmante. Preferire anche l’anguria molto nutriente e dissetante, contiene fino al 95% di acqua. E’ ricca di antiossidanti ed aiuta l’organismo a depurarsi e prevenire i colpi di sole. Anche le pesche sono ricche di acqua ed hanno un elevato potere saziante grazie alle fibre che contengono. Non da meno le albicocche, ricche di vitamine, soprattutto Vitamina A e Vitamina C e minerali (potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio) che aiutano a superare la spossatezza data dalla calura dei mesi estivi.

 Per non rinunciare al piacere di un dolcino, un buon sorbetto di limone per dare asprezza al dessert finale.

In foto le verdure preparate da Lello: melanzane e zucchine grigliate, melenzane spaccatelle, parmigiana di zucchine, pizzelle di fiori di zucca, pirotini di patate, babà rustici.

Da bere, due copiose sangrie con tanta anguria, molta frutta di stagione, stagionale e locale, e dell’ottimo vino bianco della Passione e del corposo vino nero di don Alfonzo D’Aragogna in Ferrara.

Il dessert finale con calzoncelli fuori stagione e crespelle alla nocciola tonda, da gustare rigorosamente con marmellata di limone e limoncello fresco preparato personalmente da Lello con limoni bio del propio albero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *