Erbe aromatiche: dall’Origano allo Zenzero

Origano L’Origano è insostituibile nelle insalate di pomodori, nella pizza napoletana e nella caprese; ottimo sulle carni arrostite, sui formaggi e sulle uova. Arricchisce di sapore intingoli, sughi e piatti a base di salsa di pomodoro. Buono sulle patate e sulle uova al burro. Ricco di proprietà medicinali e antibatteriche.
Prezzemolo Il Prezzemolo non deve mai mancare, in cucina. Ingrediente di molte pietanze e salse, ha un gusto gradevolmente aromatico e pungente che ravviva il sapore di cibi. Le foglie si utilizzano fresche o congelate. Nei piatti caldi va aggiunto a fine cottura per mantenere integro il sapore.
Rabarbaro Del Rabarbaro, si utilizzano i gambi, ricchi di proprietà benefiche. Dà il massimo di sé nei dolci, ma si può usare anche da solo arrostito o per dare sapore a carni come anatra e faraona. Le foglie non sono commestibili. Contengono sostanze velenose.
Rafano La radice di Rafano è utilizzata per la preparazione di una salsa dall’aroma intenso adatta a condire carni bollite, pesce e verdure. Molto apprezzata la salsa in accompagnamento a pesci affumicati e roast-beef. Le giovani foglie fresche sono ottime in insalata.
Rosmarino Il Rosmarino è insostituibile per aromatizzare le carni arrostite, in particolare quelle di agnello. È ottimo in piatti a base di pesce, pollo e coniglio, per insaporire salse, pane, sughi, verdure cotte (patate) e fritte, nelle frittate. Per aromatizzare grappe e liquori. L’olio extra vergine di oliva aromatizzato al Rosmarino è davvero una sciccheria. I rametti bruciati sul fuoco allontanano gli insetti.
Rucola Selvatica La Rucola Selvatica è tra le specie più amate dai buongustai della cucina italiana per condire i piatti freddi: nelle insalate miste, ma anche come condimento di carni, pizza, pasta, formaggi. Non trascurabili anche le sue proprietà nutritive decisamente fuori dal comune. Elevato il contenuto in calcio, vitamina C, A, E, acido folico. È molto rustica e per la sua coltivazione serve veramente poco!
Ruta Le foglie fresche della Ruta vengono usate su carne o pesce, e per preparare oli ed aceti aromatici. Famosa è la grappa aromatizzata alla Ruta. Attenzione! Pianta tossica se consumata ad alte dosi.
Salvia Ananas Le foglie di questa Salvia hanno un caratteristico aroma di ananas e possono essere usate per esaltare il gusto di piatti a base di pollame, maiale e formaggio. Vengono inoltre utilizzate nei potpourri e bruciate per deodorare gli ambienti. Ottima sui pomodori e si accompagna anche con il pesce e le cozze. Il suo aroma si abbina bene anche al risotto in bianco; si aggiunge la salvia all’ultimo momento a fuoco spento.
Salvia a foglie larghe o strette Il sapore inconfondibile della Salvia arricchisce i piatti di ogni tipo di carne;  in particolare quelle grasse, gli arrosti, gli uccelletti allo spiedo, i condimenti a base di burro, panna e Salvia, particolarmente indicati per gnocchi, ravioli o tortelli. La Salvia officinalis produce foglie larghe che sono ottime fritte con alici e mozzarella, con i fagioli lessati, le omelette, i sughi e le salse in genere
Salvia Purpurea Le foglie fresche di Salvia Purpurea si mescolano con la cipolla per farcire il pollame, con i formaggi oppure in pastella e poi fritte per aromatizzare minestre e verdure. Si utilizzano anche i fiori (raccolti da Maggio ad Agosto) nei risotti, nelle insalate o semplicemente nelle decorazioni dei piatti.
Santoreggia Le foglie di Santoreggia, dal sapore piccante, ricordano il Timo e si usano per insaporire minestroni e zuppe di verdure. Particolarmente indicata per cuocere i legumi, per aromatizzare salsicce, ripieni, formaggi e piatti di carne. Le foglie ostacolano la formazione dei gas intestinali.
Sedano di Monte Del Sedano di Monte si raccolgono le foglie da consumare fresche in risotti, carni, stufati, pollo e baccalà. Il suo aroma e la sua pianta ricordano molto il Sedano classico da cui differisce per un sapore più gradevole. Per il suo profumo più intenso è anche chiamato “Prezzemolo dell’amore”. Il suo seme essiccato può essere un sostitutivo del pepe.
Senape Della Senape si utilizzano i semi, raccolti e ridotti in farina. Da essi si ottiene la popolare salsa piccante eccellente per condire carni e pesce. I semi tritati si usano per la preparazione di minestroni, frittate e dolci. Le giovani foglie e i boccioli prima della fioritura arricchiscono minestre e insalate miste.
Stevia Stevia è una pianta dal grande potere dolcificante, a zero calorie! Masticare foglie fresche è un’ottima alternativa agli snack dolci: calma il senso di fame e rilascia in bocca un sapore molto fresco. Eccellente per la preparazione di dolci, confetture e bevande per diabetici, nelle diete dimagranti e per ridurre i danni causati dall’eccessivo consumo di saccarosio che è la causa primaria di molte patologie dei nostri giorni.
Timo Il Timo Limonato con il suo gusto intenso di agrumi è insostituibile in cucina per insaporire e rendere più digeribili carni arrosto, sughi e verdure.  Eccezionale sulla carne di pollo. Ottimo su funghi, nei ripieni, piatti di pesce. Super con formaggi molli, specie caprini, per macedonie, confetture, dolci e sorbetti di frutta, nonchè per aromatizzare oli e aceti.
Topinambur Il Topinambur è conosciuta anche con il nome di “Erba amara” o “Erba della Bibbia”. Si utilizzano principalmente le foglie, raccolte prima della fioritura per aromatizzare la rinomata frittata con l’erba. Tante le proprietà del Topinambur che lo rendono un alimento particolarmente utile nella nostra dieta. Se ne utilizza il tubero, raccolto subito prima dell’inverno. E’ ricco di vitamina A e B, ipocalorico ed indicato per l’alimentazione di obesi e diabetici. Favorisce la flora intestinale e regola il colesterolo.
Zafferano Zafferano è una famosa e costosa spezia, squisito ingrediente per favolosi risotti a cui dona sapore e colore. Ama il sole e non teme il gelo. Fiorisce nel mese di ottobre e i pistilli si raccolgono alla mattina al sorgere del sole prima che si aprano. Stimola l’appetito e favorisce la digestione.
Zenzero Zenzero è conosciuto anche come “radice della salute”. Si utilizza il rizoma sotterraneo, che si presta a molti usi: fritto come aperitivo, ottimo per insaporire pollo e pesce. Eccellente anche con i dolci. Famose sono le tisane allo zenzero molto utilizzate nei mesi invernali per prevenire le patologie da raffreddamento