Saperi e Sapori

IL MALLONE E IL MALLONE SCIATIZZO

Pietro De Rosa, presidente Ass. Amici dell’arte, ricercatore ed esperto di storie e tradizioni.

Facciamo chiarezza, dice il dottor Pietro De Rosa, profondo conoscitore delle tradizioni nostrane, di Mallone ne esistono due tipi: IL MALLONE E IL MALLONE SCIATIZZO.

La differenza tra le due ricette sta, innanzitutto, nelle verdure adoperate per la preparazione , ma anche nel procedimento successivo.

Il Mallone, o rape e patate, o “foglie e patane”, è un’antica ricetta tipica Irpina e della prima parte della Valle dell’Irno, andando verso Salerno, prevede come verdure, esclusivamente le foglie delle rape coltivate, da “Rapa Brassica”, cioè la pianta dalla quale si ricavano i famosi “friarielli napoletani”, corrispondenti alle cime della pianta.

Per lo ”sciatizzo” (dal latino asciare, che significa trovare) si usano verdure esclusivamente selvatiche (carboncello, caccialepre, finocchietto selvatico, cicoria, scarolella, rosolaccio, …), “asciate” (trovate) nei campi, nei boschi e nelle vigne, lessate e sfritte insieme a “pane tuosto”, aglio e condimento di maiale, con l’aggiunta di patate lesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *