EstiviGalleriaprimi piattiRicette

Linguine agli scampi

Un primo eccezionale preparato semplice da realizzare ed adatto alle occasioni speciali. Gli scampi hanno un sapore più dolce rispetto agli altri crostacei regalano un condimento decisamente delizioso per la pasta.

Il segreto delle linguine agli scampi, con pomodorini oppure in bianco, sta nel preparare prima il condimento, badando a lasciare la polpa degli scampi tenera e gustosa facendola cuocere il giusto, e lasciando sprigionare il sapore degli scampi nel mentre che la pasta sia pronta.

Ingredienti: Linguine, scampi, pomodorini, aglio, prezzemolo, peperoncino, di vino bianco, olio evo, scrozetta di limone e sale
Preparazione
Lavare gli scampi, se surgelati lasciarli prima scongelare, separare le teste dalle code, eliminare anche l’intestino (il filino nero), incidere gli scampi con un piccolo taglio sulla parte inferiore del pesce.
In una ampia padella far rosolare per un paio di minuti in olio evo, le teste degli scampi con uno spicchio d’aglio ed un pò di peperoncino.
Aggiungere la parte restante degli scampi, quindi far sfumare con vino bianco. 
A questo punto aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti, coprire con coperchio e lasciar cuocere a fuoco vivace. 
Mescolare di tanto in tanto, aggiustare di sale e spegnere il fuoco non appena i pomodorini arrivaano a cottura.
Cospargere il tutto con prezzemolo fresco, un pò di scorzetta di limone tagliata fine e lasciare riposare.
Nel frattempo cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolarla 2 minuti prima di completare la cottura, che andrà ultimata nel condimento aggiungendo acqua di cottura tenuta da parte.
Alla fine, aggiungere un filo d’olio a crudo, una manciata di prezzemolo tritato, impiattare e…. buon appettito.
Fatto e gustato…. e tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *