evidenzaGalleriaprimi piattiRicette

Risotto con zucchine e gamberetti

Il risotto con zucchine e gamberi è un primo piatto dal sapore delicato, elegante e raffinato. Perfetto da proporre anche per occasioni più formali.

Ingredienti: Riso 500g, Gamberetti 250g, Zucchine 250g, 1 Cipolla, 1 bustina Zafferano, Grana 1 cucchiaio grattugiato, Vino bianco 1 bicchiere, Burro q.b. , Prezzemolo q.b., Brodo q.b., Scorzetta di limone, Olio evo q.b., Sale e Pepe q.b.

Preparazione
Innanzitutto preparare un brodo vegetale. Quindi affettare sottilmente tre zucchine già pulite e versare in una padella dove per un pò si è fatto soffriggere, in un filo d’olio evo, una alice sott’olio con una mezza cipolla tritata finemente. Insaporire con sale e pepe e portare a cottura le zucchine. Quindi togliere la padella dal fuoco e lasciare a raffreddare le zucchine in un piatto.
Passare a cuocere i gamberetti sgusciati in un’altra padella. Spegnere il fuoco dopo 5 minuti e mettere da parte in un piatto.
Frullare le zucchine già cotte e raffreddare insieme ad un cucchiaio di Grana Padano fino ad ottenere una densa crema. Tenere da parte la crema di zucchine e procedere alla preparazione del risotto.
In una capiente pentola versare olio evo q.b., le rimanenti zucchine tagliuzzate sottili e l’altra mezza cipolla tritata finemente. Quando la cipolla si è dorata inserire il riso e farlo tostare per un paio di minuti.  Dopodichè sfumare il riso col vino bianco e, fatto evaporare, aggiungere il brodo a piccoli mestoli. Mescolare di tanto in tanto facendo assorbire il liquido. Proseguire così fin quando il riso arriverà circa a metà cottura. Aggiungere, quindi, i gamberetti messi da parte, la crema di zucchine, un pò di scorzetta di limone bio grattugiata e lo zafferano in polvere sciolto in un mestolo di brodo. Mescolare ed ultimare la cottura del risotto diluendo con il brodo per lasciarlo morbido.
Prima di spegnere il fuoco, mantecare il risotto con una noce di burro e farlo riposare, nella pentola con il coperchio, per un paio di minuti.

Impiattare il risotto spolverando con prezzemolo tritato e buon appettito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *