GalleriaRicettesecondi piatti

Seppia alla luisella

La seppia, affascinante cefalopode che vive nel sotto-costa e’ un animale schivo e con una grande capacità mimetica.
La seppia riesce a mimetizzarsi in un lasso di tempo rapidissimo. Se in pericolo libera da una sacca l’inchiostro per confondere il predatore e scappare. Un animale di grande intelligenza e di grande interesse economico.
CARATTERISTICHE: cefalopode dal corpo allungato, appiattito, largo e munito di due pinne laterali. Possiede 10 tentacoli, 8 dei quali corti e forniti di 5 o 6 file di ventose. Nel mantello si trova il tipico osso di seppia o seppione. Questo si presenta inizialmente sottile per poi ispessirsi, che prosegue con una parte incavata al termine della quale vi è una piccola prominenza detta mucrone. All’interno delle minutissime camere d’aria delimitate da dei sedimenti rendono l’osso leggero e dotato di galleggiabilità. La colorazione varia in relazione all’ ambiente, agli stati d’animo e all’età. Non è raro trovare seppie bianche striate di nero (nel periodo riproduttivo) o nere.
La crescita della seppia è relativamente rapida, ad un anno la seppia misura circa 120 – 140 mm, a tre anni maschi e femmine rispettivamente 300 e 250 mm. Durante la stagione riproduttiva (da Gennaio sino a fine Agosto), si avvicinano alla costa per deporre le uova, nere e somiglianti a dei chicchi d’uva e per questo dette “uva di mare”.

Seppia con pomodorini gialli e cipolla di tropea

Ingredienti x 4 persone: N.4 seppie medie fresche, n.2 cipolla tropea medie, n.2 coste sedano bianco, un 1/2 bicchiere di vino bianco secco, gr.500 pomodorini gialli, olio q.b. e sale q.b.

Procedimento:Pulire i pomodorini gialli, sbollentarli in acqua e passarli al setaccio per farne una vellutata. Mondare le cipolle e le coste di sedano bianco. Tagliere finemente le cipolle e a dadini il sedano.Far soffrigere a fuoco lento in una padella cipolle e sedano con olio evo un pizzino di sale sfumando con vino bianco.
Man man che le cipolle si asciugano unire acqua tiepida e far cuocere fino a far diventire il tutto una crema.Nel frattempo pulire le seppie e sbollentarle un attimo in acqua salata. Quindi scolarle, tagliarla a listarelle e farle asciugare. Quando il fondo in padella è diventato crema, unirvi la vellutata di pomodirini gialli e fare amalgamare per qualche minuto.Dopodichè unirvi le seppie a listarelle e far insapire il tutto per qualche minuto.
Impiattare e servire caldo.

Col fondo delle seppie si può anche condire un bel piatto di mezzi paccheri e mezze candele.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *