GalleriaRicettesecondi piatti

Seppioline in umido con piselli e patate

Ingredienti: 800 gr di seppie o seppioline, 250 gr di piselli, 250 gr di patate, 200 gr di pomodori pelati, 1 cipolla bianca media ,  4 cucchiai di olio extravergine, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, uno spicchio d’aglio, un gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, sale, pepe o peperoncino (facoltativo)

Preparazione
Mondare aglio, cipolla, sedano, prezzemolo e basilico e farne un trito finissimo.
Pulire accuratamente seppioline elminando occhi,  osso e vescichetta inchiostro. Lavarle e scolarle.
Mettere sul fuoco un tegame, unire l’olio ed il trito preparato in precedenza. Fare rosolare finanto che il soffritto non sarà appasito. A questo punto aggiungere le seppioline, far rosolare un pò ed irrorare col vino bianco.
Tritare i pomodori pelati ed unirli alle seppioline. Dopo un pò, aggiungere i piselli, le patate tagliete a cubetti, salare e pepare. Quindi portare a cottura mescolando di tanto in tanto, aggiungendo acqua .
Infine fate prendere il bollo, coprite con un coperchio e fate cuocere 20 – 25 minuti a fuoco moderato. Scoprite e lasciate cuocere gli ultimi 5 minuti a fiamma viva scoperta, aggiungete in questa fase un altro pò di prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio se gradite e infine, quando il sughetto si è ristretto, aggiungete sale e se gradite un pizzico di pepe.

Buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *