Galleriaprimi piattiRicette

Spaghettoni con scampi e pomodorini gialli

Lo scampo è un cibo assolutamente ricercato e raffinato. Possiede una polpa ricca e succulenta racchiusa in un carapace rosso-arancio. Dal sapore delizioso è perfetto per ogni tipo di cottura e non solo. Per antipasto è infatti ottimo anche crudo, marinato con succo di limone, come primo può essere servito con pomodorini per condire paccheri o linguine ed infine, è da provare arrosto come secondo piatto.

Il Nephrops norvegicus, conosciuto come scampo, è un crostaceo decapode della famiglia delle Nephropidae, molto simile all’astice, anche se di dimensioni notevolmente inferiori e di diverso colore. Ha un corpo allungato e tubolare ricoperto da una robusta corazza calcificata, il carapace. Ha 13 appendici che utilizza per camminare sul fondale e per nuotare, e possiede inoltre due chele che permettono anche ai meno esperti di distinguerlo dal gambero. L’addome dello scampo termina con una sorta di coda che si apre a ventaglio. Il colore è rosa arancio, con macchie bianche ed arancio. Gli esemplari maschi sono più grandi delle femmine, e possono raggiungere una lunghezza massima di 25 cm.

Lo scampo si pesca con reti a strascico, rapidi e reti da posta. Il momento migliore per la cattura è in corrispondenza dei periodi di variazioni dell’illuminazione presente, cioè alba e tramonto, quando lo scampo esca dalla tana per andare a caccia di piccoli organismi, altri crostacei ed anellidi.

Ha carni di notevole pregio, molto delicate, morbide e gustose, che si prestano a svariate preparazioni.

Gli spaghettoni agli scampi è’ un delizioso primo piatto a base di pesce e pomodoro, semplicissimo da fare ma ricco di gusto e sapore.  Si preparano realizzando un sughetto a base di pomodori, aglio, scampi e prezzemolo nel quale verrà poi mescolata la pasta scolata al dente.

Ingredienti (dosi a gusto personale):  Spaghettoni, Scampi medi, Pomodorini gialli, Aglio, Prezzemolo, Olio evo, Sale e Pepe

Preparazione:
Lavare accuratamente gli scampi e farli sgocciolare in uno scolapasta. Lavare i pomodorini e dividerli a metà.
Quando gli scampi saranno ben sgocciolati, sistemarli sul tagliere e praticare un taglio orizzontale sul dorso senza dividerli a metà  (questo piccolo segreto servirà a rendere più saporito il sughetto di pomodori freschi).
In un tegame capiente versare un generoso filo di olio evo, far rosolare leggermente lo spicchio di aglio con un po’ di prezzemolo tritato e unire gli scampi.
Far saltare a fuoco vivo  girandoli delicatamente e sfumare con il vino bianco. Far evaporare la parte alcolica e unire i pomodorini.
Regolare di sale e pepe, allontanare l’aglio e gli scampi, continuare la cottura del sughetto a fuoco medio per circa 10 minuti e aggiungere qualche cucchiaio di acqua se necessita (meglio se è l’acqua della cottura della pasta perche contiene amido e rende il sugo leggermente cremoso).
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente  (mettere da parte qualche mescolo di acqua di cottura) e trasferirla nel tegame con il condimento.
Far saltare a fuoco vivo mescolando per meglio amalgamare, se necessita aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e prima di spegnere unire gli  scampi.
Servire gli spaghetti con scampi caldi e fumanti con un po’ di prezzemolo tritato e pepe se graditi.

Buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *