evidenzaFeste pasqualiGalleriaSaperi e Sapori

Pasqua e Pasquetta: tradizioni

PASQUA – La più antica ed importante delle feste cristiane, è mobile e cade nella domenica successiva al primo plenilunio successivo all’Equinozio di Primavera (il 21 marzo) quando c’è la ressurezione della natura. Questo sistema di computo venne fissato definitivamente nel IV sec.

Per i cristiani con la Pasqua si festeggia la Resurrezione di Cristo tre giorni dopo la morte per crocifissione, e i simboli alimentari sono l’agnello (sacrificio), il pane (corpo di cristo), le uova (mistero della vita). In certe località nell’imbandire le tavole si privilegia la tinta gialla, perchè è di questo colore il tuorlo dell’uovo che contiene il simbolo della resurrezione della natura.
Fra gli alimenti tipici della Pasqua il pane viene realizzato con diversi metodi a seconda dell’identità territoriale; a Roma si mangia la focaccia con semi di finocchio, nel contado toscano è invece tipico il pane di ramerino, impastato con farina, olio, rosmarino e uva passa. In entrambi il simbolismo pasquale emerge grazie a finocchio e rosmarino che ricordano gli oli aromatici con i quali le donne unsero il corpo del Cristo deposto dalla croce. Per Pasqua sono importantissimi pure i dolci che a seconda delle aree regionali hanno diversa forma e consistenza: dalla pastiera alla colomba, dalla cassata alla gubana.

PASQUETTA – Detta Lunedì dell’Angelo, identifica invece una festività non di precetto per i cristiani, ma un giorno di riposo lavorativo introdotto nel dopoguerra dallo Stato italiano per allungare la festa di Pasqua.
Secondo la tradizione, la giornata si dovrebbe trascorre in compagnia di parenti o amici, facendo una scampagnata con attività all’aperto e un picnic sull’erba.
Per una interpretazione religiosa legata allo spirito pasquale, la giornata fuori porta nascerebbe anche per rievocare il viaggio dei due discepoli di Cristo diretti a Emmaus, a circa undici chilometri da Gerusalemme, durante il quale il messia risorto apparve loro.
Differenti sono le tradizioni di festa sviluppatesi nelle diverse realtà regionali. Dalle sagre alle benedizioni di mezzi meccanici, dalle iniziative artistiche alle gare di mangiatori di cibo.
Ispirate all’antica tradizione contadina sono le feste con le uova sode.
Per rendere speciale la scampagnata con la famiglia o in compagnia di amici, il segreto è il menu: colorato, gustoso, ricco e leggero, dove ingrediente essenziale sono le uova. Piatti freddi, frittatine, tortini, insalate, salumi e formaggi sono le vivande con cui riempire il cestino di vimini. Non devono mancare un buon vino e un dolce tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *