Ricettesecondi piattivigilia di capodannovigilia di natale

Gamberoni al forno

I gamberoni al forno sono una prelibatezza della cucina specializzata in portate di crostacei. E’ un piatto molto salutare e semplice da realizzare. Si prepara in poco tempo ed è ottimo sia con un pescato freschissimo che con un buon prodotto surgelato. Ottimo servito come secondo piatto, ma è anche uno squisito antipasti di pesce.Servire dei gamberoni al forno è sempre un tocco di classe e di stile per omaggiare i commensali; la prelibatezza della loro carne fa impazzire in ogni occasione e stagione.
Il primo consiglio per cucinare in modo corretto i gamberi è quello di scegliere prodotti freschi, possibilmente in una pescheria di fiducia. Altrimenti opta per una buona qualità di quelli surgelati, premurandoti di farli scongelare completamente.
Oggi li preparo al forno a modo mio, in maniera molto veloce ma tanto gustosa!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:  20 gamberoni, 1 limone, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 pezzetto d’aglio piccolo, Pepe nero q.b., Sale fino q.b.

Incidere con le forbici il carapace proprio sotto la testa, poi con uno stuzzicadenti o con la punta di un coltellino incidere un po’ la carne e tirare fuori l’intestino ed una volta fatta questa operazione a tutti i gamberoni, sciacquarli bene sotto acqua corrente fredda.
Asciugare bene i gamberoni con carta assorbente e tenerli momentaneamente da parte.
Nel bicchiere del mini pimer mettere l’olio, il succo di limone, il prezzemolo, il pepe, un pizzico di sale, un pezzettino d’aglio piccolo (mettetene poco altrimenti si sentirà solo l’aglio) e frullare tutto.
Disporre i gamberi in una pirofila o in una teglia rivestita da carta forno, versare sopra il condimento infornare e far cuocere in forno già molto caldo per 8 minuti a 250°C (se si usano i gamberi surgelati, questi devono essere completamente decongelati).
A fine cottura toglierli dal forno (non lasciarli in forno per nessuna ragione) e servirli, nel piatto mettere un po’ di prezzemolo tritato, un po di buccia di limone grattugiata e qualche fettina di limone.
Se non si mangiano subito, lasciarli fuori dal forno, coperti con della stagnola in modo da mantenerli umidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *