EstivievidenzaGalleriaprimi piattiRicetteSaperi e Sapori di Festa

Spaghetti e vongole, con fiori di zucca e zafferano

Questa calda estate spinge a mettersi ai fornelli nelle ore serali. Si tenta di trovare un pò di refrigerio alla afosa calura ritagliandosi il momento di convivialità nelle ore più fresche della serata. La cena sarà tanto più briosa se si riesce a portare in tavola pietanze di buongusto che offrono, già dalla preparazione, vivaci sensazione di benessere e gradimento.

A ritrovare queste emozioni in un piatto ci aiuta Luigi Fortunato, regista coreografo e ballerino. Il noto artista dopo una giornata di allenamenti e lezioni coreografiche, la sera si cimenta ai fornelli per creare la sua coreografia gastronomica da far volteggiare sulle papille gustative del suo palato voglioso di cibo gratificante e rilassante. Con passi semplici ed equilibrati, una ricchezza di figurazioni e componenti, ed un armonia col luogo ed il periodo, Luigi, tra pliè e volè, propone la sua graziosa e mai eccessiva proposta gastronomica.

Ingredienti per 3 persone: 220 gr di spaghetti alla chitarra, mezzo chilo di vongole veraci, 350 di fiori di zucca, rametto di zafferano, 2 spicchi d’aglio, 

Preparazione
Ho dorato uno spicchio d’aglio (io l’ho tritato) in olio evo.
Quindi ho aggiunto le vongole (precedentemente lasciate in ammollo in acqua e sale) e 2 bicchieri di acqua,  ma si potrebbe mettere anche il vino bianco (1 bicchiere).
Appena si sono aperte ho filtrato con il colìno il sughetto,  versato poi in una ciotolina.
Nella stessa padella ho dorato un altro aglio. Ho aggiunto, poi, i fiori di zucca, ed ho salato leggermente.  (si può aggiungere anche il pepe in cottura, io l’ho aggiunto dopo perché i bambini non possono mangiarlo).
Piano piano ho aggiunto il sughetto delle vongole accantonato nella ciotolina e mescolato lentamente.
Nel frattempo ho calato gli spaghetti (li scolo sempre un paio di minuti prima). In una ciotolina ho sciolto lo zafferano con due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta quando è giunta a cottura e versarla nella padella. Fa saltare il tutto a fuoco vivo aggiungendo lo zafferano sciolto precedentemente.
Spegnere il fuoco dopo un paio di minuti, aggiungere una bella spuzzata di prezzemolo tritato e il piatto è servito….

Buon appettito da Luigi Fortunato
REGISTA COREOGRAFO DANZATORE INSEGNANTE DI MODERN DANCE. CO DIRETTORE ARTISTICO. Artista inside!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *