Galleriaprimi piattiRicette

Pasta e fagioli con pesto di basilico e rucola

Un piatto di pasta e fagioli in estate per molti è improponibile. Eppure ha la sua ragion d’esserci sulla tavola. Così come ce la propone Luigi Fortunato di sicuro accontenta molti palati estivi. Nella sua preparazione e presentazione c’è quell’armonia di luci e colori il cui connubio può solo essere opera naturale di un regista coreografico. La composizione gastronomica è un pliè alla figurazione del piatto armonizzata con componenti di indubbia tipicità ed emozione refrigerante.

Ma, prima che le papille gustative si aridiscono, passiamo alla attenta lettura della ricetta.

Ingradienti per 3-4 persone: 250 grammi di tubettini rigati,  350 gr di fagioli borlotti, 1 spicchiò d’aglio grande, 150 Gr di pancetta / guanciale, un mazzetto di basilico e rucola

Procedimento
Messa sul fuoco una pentola con acqua per cuocere la pasta, in padella antiaderente doriamo l’aglio tritato in olio evo.
Un po’ di aglio lo teniamo da parte per il pesto.
Una volta dorato l’aglio aggiungiamo i fagioli borlotti precedentemente lessati (potete utilizzare anche quelli in scatola).
Aggiungiamo un po’ di aqua di cottura e mescoliamo di tanto in tanto aggiungendo un po’ di sale.
Intanto salare l’acqua della pentola arrivata a bollore e calarvi i tubetti rugati.
Nel mentre, in una ciotola pestiamo il basilico e la rucola aggiungendo un po’ di olio, un pizzino di sale e l’aglio tritato.
In un’altra padella (antiaderente) rosoliamo la pancetta/guanciale.
Controllare la pasta e scolarla un paio di minuti prima utimandone la cottura insieme ai fagioli aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura.
Una volta mantecato il tutto potete impiattate a vostro piacimento aggiungendo alla fine la crema di pesto e la pancetta rosolata.

Buon appettito da Luigi Fortunato
REGISTA COREOGRAFO DANZATORE INSEGNANTE DI MODERN DANCE. CO DIRETTORE ARTISTICO. Artista inside!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *