evidenzaGalleriaprimi piatti

Tagliatelle con alici, burro e panfritto al profumo di limone

Una ricetta veloce veloce, sì, ma pure gustosa gustosa con ingredienti “poveri” ma ricchi di sapore e, soprattutto, facilmente reperibili perchè appartengono alla tradizione gastronomica nostrana.
Per preparare un saporito piatto di tagliatelle con alici, burro e panfritto al profumo di limone è importante la qualità dei prodotti. Le acciughe o che siano all’olio o al sale, da dissalare ben bene, devono essere di provenieza locale, cioè del mare nostro, possibilmente alici di Cetara o del Cilento. Il burro da impiegare che sai preferibilmente di panna o di crema di latte, meglio se ottenuto per centrifugazione e non per affioramento. Del limone si utilizzerà sia il succo che la scorza, pertanto usare un limone nostrano senza pesticidi.  Beh!, le tagliatelle se sono quelle fatte a mano con farina di grano manicato a pietra e non raffinata, sarebbe il top.

Ingredienti (per 3/4 persone): 250 g di tagliatelle fresche o spaghetti, 70 g di burro, una decina di acciughe all’olio o dissalate, la scorza di un limone, il succo di mezzo limone, pangrattato, sale e qualche foglia di menta.

Preparazione
Mettere sul fuoco una pentola con acqua. Nel mentre arriva a bollore, in un tegame capiente fare sciogliere a fuoco lente il burro insieme a metà delle alici. 
Quando il burro s’è fuso aggiungere un mestolo di acqua di cottura, il succo di mezzo limone ed amalgamare.
Nel frattempo si sono calate le tagliatelle nell’acqua giunta a bollore.
In una padella antiaderente con un filo d’olio rosolare, un attimino, il pangrattato.  Ad un minuto circa dalla cottura prelevare le tagliatelle ed aggiungerle al tegame con burro ed alici. 
Aggiungere anche la scorza di limone tagliuzzata a striscioline e far amalgamare le tagliatelle col fondo.
A fine cottura aggiungere le altre alici spezzattandole ed il panfritto. 
Impiattare adornando con foglie di menta e servire ben caldo.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *