Galleriaprimi piattiRicette

Linguine primavera, piatto di colori e sapori

La primavera con i suoi odori e sapori nuovi ha potere di rinascita e rinnovamento. Con i suoi prodotti di stagione invoglia a cimentarsi nell’arte culinaria esprimendo al meglio la propria fantasia gastronomica realizzando una pietanza genuina e saporita. Linguine primavera è un primo piatto appetitoso che esalta con gusto le note colorate, i profumi e i sapori intensi delle verdure di stagione. La ricetta è un inno alla primavera perfetta per chi vuole gustarsi un piatto leggero e salutare, è una gioiosa tavolozza di pasta con verdure di stagione che farà gola a grandi e piccini.

Ingredienti: Linguine, guanciale, ricotta salata secca, cipolla rossa, gambo di sedano, zucchine, melenzane, carote, peperone rosso, peperone giallo, pomodorini rossi, pomodorini gialli, basilico, peperoncino, olio evo, sale.

Preparazione
Innanzitutto mondare e lavare le verdure (zucchine, carote, melenzane, peperoni), tagliarle a striscioline. Le melenzane vanno salate e lasciate da parte.
Lavare e svuotare dei semi i pomodorini, dividerli i quattro parti . Mondare il gambo di sedano e tagliarlo a pezzettini. Mondare la cipolla rossa e affettarla finemente.
Prendere una capace padella e versarvi olio evo q.b., una quantità a gusto personale di guanciale suino tagliato finissimo, di cipolla rossa finemente affettata, di gambo di sedano tagliato a pezzettini, di peperoncino e far soffriggere il tutto per circa 5 minuti.
Dopodichè inserire le striscioline di zucchine, carote e peperoni. Aggiungere anche le melenzane dopo averle ben strizzate per liberarle dal liquido di salamoia.
Porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portarla al bollore. Quando bollirà salare e versare le linguine. 
Mentre si effettua la cottura della pasta, mescolare le verdure nella padella aggiungendo del liquido se occorre.
Scolare la pasta al dente direttamente nella padella con il misto di verdure, bagnare con un mestolo di acqua di cottura e farla salatre per qualche minuto per amalgamare al meglio tutti i sapori.
A fuoco spento, sulle linguine primavera fare una abbondante grattuggiata di ricotta salata secca e spezzettarvi qualche foglia di basilico fresco.
Infine, impiattare e servire ben caldo.

Cucinate e gustate…. ora tocca a voi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *