Galleriaprimi piattiRicette

Spaghetti al tombarello

Il Tombarello è un pesce osseo di acqua salata appartenente alla Famiglia Scombridae, Genere Auxis e specie thazard o rochei.  E’ molto simile al tonno, ma può anche essere confuso con un grosso sgombro. Può avere una lunghezza massima intorno ai 50 centimetri, un peso massimo di 2 kg ed una taglia media dai tre etti al mezzo chilogrammo. Ha un corpo fusiforme, allungato, robusto e tondeggiante ma molto sottile in prossimità della coda. La testa presenta una forma conica per via del muso a punta che lo contraddistingue. La bocca, finemente dentellata, presenta una mascella inferiore più sporgente rispetto a quella superiore e la sua parte terminale finisce obliquamente verso l’alto. Presenta due pinne dorsali molto distanziate tra loro, la prima triangolare alta e falciforme e la seconda più piccola; la pinna codale è a forma di mezza luna mentre le pinne pettorali sono piccole e corte.  Il colore caratteristico del tombarello è solitamente un azzurro scuro nella zona del dorso che presenta dei riflessi metallici, i fianchi invece sono notevolmente più chiari fino a sfumare nell’argento tipico della regione del ventre. Sotto l’occhio si può notare una macchietta di colore nero.

Il tombarello vive in banchi di grosse dimensioni che gli permettono di predare facilmente il suo cibo preferito comporto da sardine, acciughe e boghe. Non è pesce sedentario, anzi si sposta anche per svariati kilometri per poter trovare delle zone in cui è più facile incontrare i pesci di cui si ciba. E’ diffuso sia in Oceano Atlantico Centro Settentrionale che lungo tutte le coste europee. La sua presenza nel Mar Mediterraneo si concentra principalmente nelle acque dell’Adriatico dove è possibile pescarlo nei mesi che vanno da giugno a settembre o da ottobre a novembre. Vive prevalentemente nelle acqua profonde anche se non di rado è possibile vederlo lungo le coste per svolgere la sua attività riproduttiva.

Le carni rosse del tombarello, anche se meno pregiate, hanno le medesime caratteristiche nutritive di quelle del tonno. Questo pesce azzurro, con circa 101 kilocalorie in 100 grammi di prodotto, è ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine (vit D e molte del gruppo B) e minerali specifici (ad esempio il fosforo, il ferro e lo iodio). Il tombarello è anche ricchissimo di lipidi semi-essenziali omega 3 acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).

Il tombarello è un pesce che viene molto utilizzato in cucina in quanto presenta della caratteristiche molto simili a quelle dello sgombro e del tonno. Il bell’aspetto e il prezzo modico solitamente fanno di questo pesce uno tra i più acquistati sia nelle pescherie che nei grandi centri commerciali. Essendo molto ricco di proteine e grassi, si consiglia di consumarlo fresco, tagliato a cubetti per il ragù della pasta, in umido, al forno, al cartoccio o alla griglia. La cottura deve essere lenta e breve. Il sapore deciso delle sue carni si abbina con ingredienti saporiti quali capperi, aglio, olive, ecc. e condimenti intensi come salvia, timo e rosmarino.

Riportiamo la pietanza di spaghetti ai tonnarelli consigliata dall’amico Alfonso.

Ingredienti: Spaghetti, uova di tombarello, rimasugli sfilettatura di tombarello, vino bianco, finochietto, olio evo, aglio, oprigano, timo, scorzetta di limone, sale, pepe

Preparazione
Salare e pepare le uova del tombarello ed i rimasugli della sfilettatura del tombarello
Soffrigere il preparato per qualche minuto in padella con olio evo, aglio, origano e timo frescoSpruzzare con vino bianco e finochietto
Inserire una scorzetta di limone tritata
Far saltare in padella gli spaghetti cotti a parte
Impiattare e …. buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *