Galleriaprimaveriliprimi piattiRicette

Scialatelli mantecati con crema di gambi di carciofi con pancetta croccante e salsa al prezzemolo

Gli scialatielli sono un formato di pasta tipico della costiera amalfitana. Pare che il nome deriva da due parole dialettali “scialare” (godere) e “tiella” (padella). Altra ipotesi è che il termine deriva da “sciglià”, scompigliare, ovvero modo di descrivere la pasta somigliante a capelli che ben si scompiglia nel piatto.

L’impasto originale degli scialatielli è composto da farina, latte, olio evo, parmiggiano e foglie di basilico. Dalla sua lavorazione si ricava una forma di pasta simile alle tagliatelle, però più corta e più largha, lo scialatiello appunto.

Proviamo questi “Scialatelli mantecati con crema di gambi di carciofi con pancetta croccante e salsa al prezzemolo” preparati dall’amico Antonio.

Questi gli ingredienti occorrenti (che ognuno si regola a proprio gusto con le quantità): Scialatielli, carciofi, pancetta, prezzemolo, sedano, carote, cipolla, patata, limone, yokurt magro, alice sott’olio, olio evo, sale, pepe.

Seguiamo il suo consiglio:«Ho preparato una base di sedano carote e cipolle a cui ho aggiunto i gambi puliti con un pelapatata e tagliati a rondelle insieme ad una patata anch’essa tagliata finemente. Messo in padella con un filo d’olio evo e fatto amalgamare per qualche minuto per poi aggiungervi dell’acqua e portato a cottura per circa venti minuti aggiustando di sale e pepe. Ho frullato il tutto con del succo di limone e dello yogurt magro. In un’altra padella ho fatto sciogliere il grasso della pancetta finché non diventasse croccante e aggiustando di sale e pepe. Poi ho mantecato la pasta in padella insieme alla crema che nel frattempo avevo passato in un colino. La salsa di prezzemolo l’ho fatta sbollentando le foglie in acqua calda per pochi secondi e poi raffreddate sotto acqua corrente, messe in mixer insieme a olio evo succo di limone sale pepe ed Alice sott’olio. Voilà et bon apétit»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *