Galleriaprimaveriliprimi piattiRicette

Spaghetti asparagi e cozze

Gli spaghetti, o le linguine,  con asparagi selvatici e cozze è un primo piatto afrodisiaco per buongustai. Il sapore delle cozze unito alla delicatezza degli asparagi è un mix afrodisiaco che conferisce alla pasta un gusto unico e stimolante, perfetto per una cena a lume di candela.  Se notoriamente i molluschi sono ritenuti afrodisiaci, anche gli asparagi rientrano in questa categoria, soprattutto per il contenuto di vitamina E che stimola gli ormoni maschili.

Le dosi della ricetta riportata sono a libera scelta, lasciate al gusto soggettivo ed al potere inebriante che si aspetta da questa ricetta da cenetta romantica.

Ingredienti: spaghetti o linguine, asparagi selvatici, cozze, pane grattuggiato, aglio, peperoncino, olio evo, sale

Preparazione Pulire le cozze e farle aprire in una padella. Levare i molluschi dai gusci, eliminando quelli rimasti chiusi e tenerli da parte. Filtrare l’acqua delle cozze e conservarla.
Mondare gli asparagi e sbollentarli un pochino. 
Abbrustolire un po’ di pane grattugiato su fuoco medio. Attenti a non farlo bruciare. 
Mettere sul fuoco una pentola con acqua dove lessare gli spaghetti o le linguine.In un tegame far imbiondire una becca d’aglio in olio evo e peperoncino. Inserire gli asparagi sbollentati. Dopo un pò aggiungere le cozze e la loro acqua di cottura filtrata e far amalgamare.
Nel frattempo si è provveduto a portare a cottura al dente la pasta.
Unire la pasta al fondo nel tegame ed lasciare insaporire un attimino a fuoco medio.
Quindi ricoprire gli spaghetti col pane grattuggiato abbrustolito.

Impiattare cospargendo con prezzemolo tritato e … buon appettito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *