RicetteSaperi e Saporisecondi piatti

Zuppa di cozze

Ferdinando I di Borbone, era talmente goloso di pesce, da pescarselo spesso da solo nei pressi della riva di Posillipo. Poi consegnava il bottino alla cucina di Palazzo Reale e si faceva confezionare una zuppa a base di cozze, che egli stesso battezzò « Cozzeche dint’a Cannola »
Ma il peccato di gola del re fu oggetto degli strali del Domenicano Gregorio Maria Rocco che ammonì il sovrano e gli fece promettere che almeno la Settimana Santa non avrebbe mangiato piatti elaborati . Ferdinando che non voleva rinunciare alla sua sontuosa pietanza, escogitò un trucco per continuare a gustare le sue cozze: ordinò alla servitù di cucinarle in modo semplice, più umile e in osservanza coi precetti della Settimana Pasquale.
Il piatto che venne fuori era composto da cozze, salsa di pomodoro e peperoncino piccante.
Quando la notizia uscì dal palazzo e si diffuse velocemente fra il popolo, questo tentò di simulare lo stesso piatto, rimpiazzando però le cozze pregiate del Sovrano con cozze di bassa qualità oppure con le più modeste lumache di mare.
La zuppa di cozze è diventato il rito pagano del Giovedì santo e si celebra in forma collettiva in strada, meglio di tutti a Porta Capuana
Noi vi proponiamo una versione un po’ più moderna, arricchita da lumachine di mare, i cosiddetti maruzzielli , vongole e qualche pezzetto di polpo.Ingredienti per 4 persone
• Passata di pomodoro (1 l circa)
• concentrato di pomodoro (mezzo tubo )
• olio Evo
• aglio q.b.
• sale q.b.
• peperoncino
• 1 polpo di circa 1 kg
• 1 kg cozze
• 1 kg vongole
• 1 kg maruzzielli (a Napoli si chiamano così le lumachine di mare, quelle piccolo piccole)
• 8 freselle
Prima di tutto far spurgare per due/tre ore cozze e vongole in acqua fredda con un poco di sale, cambiando l’acqua un paio di volte.
Mettere le vongole in una padella caldissima e lasciare che si aprano, eseguite lo stesso procedimento con le cozze. Versate in una tazza l’acqua espulsa e filtratela con una garza. Liberate i molluschi dei gusci, tenendone solo qualcuno intero per guarnire.
Mettere il polpo in acqua bollente e lasciarlo cuocere per mezz’ora circa.
Fate rosolare l’aglio ed il peperoncino nell’olio, unite ila passata di pomodoro, il concentrato e aggiustate di sale, aggiungete al sugo l’acqua filtrata delle cozze e delle vongole. A questo punto aggiungere nel sugo i “maruzzielli”
Coprire e far cuocere altri 10-15 minuti.
Il sugo è pronto, aggiungere vongole e cozze precedentemente cotte e qualche pezzetto del polpo. Adagiare 3-4 freselle in un piatto fondo, o, immergere per qualche minuto le freselle nel sugo bollente così si ammorbidiscono prima e ricoprire con il sugo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *