Di Tavola In TavolaEstiviGalleriaprimi piattiRicette

Calamarata di gamberetti e zucchine in doppia consistenza

Pasta con zucchine e gamberetti è un classico primo piatto molto gustoso e genuino. E’ una rinomata pietanza della cucina italiana gradita da grandi e piccini. La preparazione è di facile esecuzione, non abbisogna di molto tempo, nè di molti ingredienti. La sua bontà gastronomica è determinata dalla semplicità e dal sapore intonso dei pochi ingredienti. Per cui se si vuole davvero avere il piacere di gustare un primo piatto amabile, vivace, fresco, ricco, saporoso, bisogna scegliere ingredienti di qualità e freschi.

Di pasta con zucchine e gamberetti esistono diverse versioni e tante varianti! Tra queste propongo anche la mia che oggi ho preparato e gustato insieme ai miei commensali con squisito compiacimento e  ghiotta soddisfazione.  Per la perfetta riuscita ho utilizzato ingredienti di qualità, freschi e profumati. Porre attenzione ai tempi di cottura. I gamberetti (freschi o surgelati) sono molto delicati, richiedono una cottura breve!

La mia calamarata con gamberetti e zucchine in doppia consistenza ha ricevuto gli applausi dai miei convitati. Provatela anche voi e fatemi sapere. E’ una pietanza cremosa e saporita, con ingredienti e condimento perfettamente amalgamati alla calamarata.

Ingredienti:  Pasta calamarata, zucchine, gamberetti, spicchi d’aglio, olio evo, vino bianco, sale e pepe.

Procedimento:
Prima di tutto pulire ben ben 5 zucchine, affettare ognuna in quattro parti nel senso della lunghezza, levare la parte bianca centrale, e tagliuzzare a dadini. Versare dell’olio evo in una padella,  inserire uno spicco d’aglio schiacciato e mettere sul fuoco. Dopo un paio di minuti versare  i zucchini tagliati a dadini, mettere il coperchio alla pentola e cuocere per cinque minuti a fuoco vivo.

Nel frattempo passare i gamberetti sotto l’acqua fredda pulendoli da eventuali impurità.

Controllare la padella con i zucchini, versare un mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare l’acool senza coperchio. Rimesso il coperchio, lasciar cuocere a fuoco vivo per altri 5 minuti. Mescolare di tanto in tanto, controllare che vi sia sempre liquido e togliere lo spicchio d’aglio appena s’imbiondisce. 

A questo punto togliere la padella dal fuoco e, senza levare il liquido di cottura, svuotarla dai zucchini cotti  da conservare a parte.

Rimessa la padella sul fuoco, aggiungere prima un filino d’olio evo ed un nuovo spicchio d’aglio schiacciato, quindi calarvi i gamberetti. Lascier cuocere il tutto a fuoco basso per 3/4 minuti, fino a quando i gamberetti arrivano a ottimale cottura rilasciando il loro saporito succo insieme a quello rilasciato precedentemente dai zucchini.

Spento il fuoco, togliere dalla pentola i crostacei e metterli a parte, a raffraddare un attimino per poi sgusciarli totalmente e rimetterli in padella. Dei zucchini precedentemente cotti e messi da parte, prenderne i 2/3 e  frullarli insieme a qualche gamberetto sgusciato. 

Nel frattempo, avendo già messo sul fornello una pentola con acqua salata,  cuocere la pasta, la calamarata.

Scolata la calamarata al dente,  versarla nella padella con il condimento, i gamberetti sgusciati e i zucchini a dadini. Riaccendere il fuoco sotto la padella, versavi anche la crema di zucchine e gamberetti precedentemente frullati insieme, e mantecare a fuoco vivo la calamarata con gamberetti e zucchine a doppia consistenza.

Infine, impiattare con un altro filino di olio ed una leggerissima spolveratina di pepe. 

Buon appettito !!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *