Galleriaprimaveriliprimi piattiRicette

Risotto con crema di zucchine

Oggi avevo voglia di un primo piatto fresco, saporito, di facile preparazione e, soprattuto, con ingredienti presenti in dispensa. Idea: mi faccio un risotto. Ma senza zafferano. Lo vorrei colorato. Di un colore che richiama la primavera. Allora lo faccio con le zucchine, o meglio con crema di zucchine.  Approvato. Manca un ora al pranzo. Vai con la preparazione.

Ingredienti: Riso, Zucchine, Pancetta,  Cipolla, Vino bianco, Parmiggiano, Sedano, Carota, Olio evo, Sale e Pepe.

Per le quantità mi regolo a gusto personale ed a secondo il numero dei commensali.

Preparazione.

Innanzitutto mettere sul fuoco una pentola con acqua, sedano, cipolla e carota. Servirà da brodo per cuocere il riso.

Lavare le zucchine, minimo tre, privarle delle estremità e tagliarle a rondelle.

In una padella con qualche cucchiaio di olio evo, far soffriggere dolcemente una mezza cipolla tritata finemente. Unire le zucchine appena la cipolla imbiondisce, farle saltare per qualche minuto, regolare di sale, coprire con un coperchio la padella e far cuocere per un decina di minuti.

Quando le zucchine saranno cotte, frullarle per ottenere una crema densa e senza grumi. Regolare di sale e pepe. Mettere da parte.

Intanto, tritare finamente una mezza cipolla e inserirla in una pentola capiente insieme a qualche cucchiaio di olio evo. Far friggere a fuoco lento per un paio di minuti, inserire quindi la pancetta tagliata finemente a dadini. Far rosolare un pò, mescolando con cura. Quindi sfumare con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, versare il riso nella pentola facendolo tostare un attimino a fuoco moderato, mescolando ben bene.  Dopodichè versare brodo vegetale a coprire il riso e lasciar cuocere. Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere un pò di brodo se necessario.

A cottura quasi ultimata, aggiungere al riso la crema di zucchine messa da parte e lasciare insaporire per bene. Togliere la pentola dal fuoco quando il riso ha raggiunto una consistenza cremosa. Mantecare con il parmiggiano grattugiato e impiattare il risotto.  

Servire caldo caldo …. e buon appetito.

A me è piaciuto… l’han ben gustato anche i miei commensali. E tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *