EstiviGalleriaprimi piattiRicette

Spaghetti alla Nerano

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto tipico della cucina campana inventato negli anni Cinquanta nella baia di Nerano, situata nella Penisola sorrentina. In questa piccola frazione del Comune di Massa Lubrense nasce, nel 1901, il primo ristorante vero e proprio grazie a Maria Grazia, che apre una trattoria per dare da mangiare ai pescatori, e ai ricchi viaggiatori che già in quegli anni frequentavano la costiera e cercavano cibi semplici e genuini.

In questa piccola osteria Maria Grazia era solita servire ai suoi ospiti degli spaghetti alle zucchine preparati con un formaggio semi stagionato a base di latte vaccino. Un provolone a pasta filata leggermente piccante tipico dei monti Lattari che conferiva alla pietanza la caratteristica cremosità.  L’origine di questo formaggio vaccino dal sapore delicato e la forma che ricorda una pera si deve ai pastori di Agerola. Quando i pastori scendevano dai monti a Napoli per vendere il loro formaggio erano soliti ripararsi dal freddo con mantelli scuri e pesanti. Così vestiti venivano scambiati per monaci. Il loro formaggio prese in breve il soprannome di Provolone del Monaco.

Il provolone del monaco rendeva gli spaghetti gustosissimi tanto che in breve si sparse la voce circa la loro bontà. Per distinguerlo dalle altre paste alle zucchine e connotarne un’esperienza di gusta non comune ma totalmente unica, gli fu dato il nome di spaghetti alla nerano. Spaghetti preparati per caso, con quello che era rimasto in cucina: delle zucchine cotte la mattina, fritte a rondelle sottili per fare la scapece, e avanzi di tre formaggi locali. La ricetta così descritta arriva per la prima in tavola nel 1952 grazie all’amicizia con un frequentatore abituale, il principe Pupetto di Sirignano. Riscuote subito successo e negli anni diventa un piatto clou del ristorante sotto la gestione della figlia Donna Rosa, poi dei nipoti Lello e Andrea e della generazione successiva.

Ingredienti: Spaghetti, Zucchine, Provolone del Monaco, Olio evo, Basilico, Aglio, Pepe

Preparazione
Mondare le zucchine e affettarle a rondelle molto sottili. In una padella versare abbondante olio, scaldarlo a 170° circa e friggere le rondelle di zucchine.
Scolarle su carta assorbente e tamponarle delicatamente in modo da assorbire più olio possibile.
Messe le rondelle di zucchine in una terrina, frullarne 2/3  con olio a filo e regolare di sale.
In una padella capiente scaldare un pò di olio, aggiungere uno o due spicchi d’aglio e farli rosolare a fiamma bassa per 5 minuti.A questo punto, eliminare l’aglio, aggiungere le zucchine frullate e cuocerle fino a renderle cremose.
Nel frattempo mettere a bollire abbondante acqua. Quando bolle aggiungere sale q.b. e cuocere gli spaghetti al dente.
Scolati gli spaghetti al dente, conservando un bicchiere di acqua di cottura della pasta, versarli nella padella con la cream di zucchine e farli saltare per un paio di minuti.
Abbassare la fiamma, aggiungere il provolone del monaco grattugiato grossolanamente ed un pò di acqua di cottura della pasta affinchè gli spaghetti non si asciughino.
Aggiungere le restanti zucchine fritte e mescolare il tutto fin a quando il provolone sarà completamente sciolto e fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Spegnere il fuoco ed ultimare con il basilico spezzettato ed una grattugiata di pepe.
Servire gli spaghetti in una terrina calda e … buon appetito.

….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *