Galleriaprimaveriliprimi piattiRicette

Risotto con asparagi, cozze e zafferano

E dopo gli spaghetti con asparagi e cozze, oggi è la volta di gustare il risotto con asparagi e cozze ma con l’aggiunta dello zafferano che ben partecipa al mix di profumi e sapori.  E’ un primo piatto terra-mare gustoso, elegante e raffinato. Gli asparagi selvatici hanno un aroma unico ed inconfondibile, un gusto deciso che si sposa perfettamente con le cozze fresche; lo zafferano, oltre a conferire un colore allegro e piacevole da vedere, dona al piatto un aroma speziato e lo rende ancora più appetitoso.

Ingredienti per 4 persone: 300 gr riso carnaroli, due mazzetti di asparagi, un  kg di cozze, una bustina di zafferano, 2 litri di brodo vegetale, un bicchiere di vino bianco, olio evo, cipolla tritata, noce di burro per mantecare, prezzemolo, sale, peperoncino secco tritato

Preparazione
Per prima cosa preparare le cozze, lavandole dapprima sotto l’acqua corrente per eliminarnee le impurità, poi strappare la barbetta ( bisso)tirandola con forza verso il basso della cozza, e con l’aiuto di un coltellino raschiare via tutte le impurità di colore bianco che si saranno formate sul guscio. Tenere le cozze da parte in una ciotola coperte con uno strofinaccio bagnato. Nel frattempo, in una pentola capiente, aggiungere l’olio, farlo scaldare, unire due spicchi di aglio mondati e tagliati a metà, aggiungere il peperoncino spezzettato e far soffriggere. Non appena l’aglio sfrigola, aggiungere le cozze e il prezzemolo e chiudere con un coperchio per creare il vapore che aiuterà le cozze a dischiudersi.
Quando tutte le cozze si saranno aperte, sfumarle con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Quindi scolarle tenendo da parte l’acqua di cottura e, riposte in una ciotola abbastanza capiente, coprirle con un coperchio o con della pellicola trasparente. Filtrare l’acqua di cottura delle cozze e conservarla in un recipiente.
Pulire quindi gli asparagi, rimuovendo la parte bianca del gambo, tagliando le punte ed affettando la restante parte tenera dei gambi.
In una pentola capiente versare abbastanza olio evo e farvi soffriggere una cipolla tritata. Quando la cipolla è giunta a doratura, unire il riso e tostarlo per qualche minuto, dopo di che aggiungere le punte ed i gambi teneri degli asparagi selvatici tagliati a pezzetti, l’acqua filtrata delle cozze, mescolare con cura e far assorbire il liquido.
Quindi, ritirare le punte di asparagi e tenerle da parte.
Sfumare con il vino bianco e dopo che s’è evaporato del tutto, continuare la cottura del riso aggiungendo man mano dei mestoli di brodo caldo, girando e rigirando il riso. 
Qualche minuto prima della mantecatura, sciogliere lo zafferano in un po’ di brodo caldo ed aggiungerlo al risotto, mescolando bene fino a colorazione.
Unire le cozze, le punte di asparagi ed il prezzemolo tritato, amalgamando il tutto. 
Spegnere la fiamma e mantecare con una noce di burro.  
Infine versare il risotto nei piatti da portata e servirlo, decorando il patto con delle punte di asparago, qualche cozza ed una spolverata di prezzemolo fresco finemente tritato.

Cotto e gustato… Buon appettito…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *