Di Tavola In TavolaEstiviprimi piattiRicette

Spaghetti zucchine e alici al sapor di menta

Arrivi tardi a casa ad ora di pranzo, non c’è niente di preparato ed hai minuti contati per la pausa pranzo. Che mettere a tavola? Niente panico. Mai  rinunciare ad un buon piatto caldo di pasta condito con gusto e semplicità!

Oggi mi preparo un piatto unico con spaghetti, zucchine e alici al sapor di menta. Un pietanza semplice da preparare ma ricca di sapore, grazie all’abbinamento di alici e zucchine, e di gradimento, grazie al potere dissetante e rinfrescante della menta nonchè alla sua azione digestiva.

Nella ricetta che propongo sono state utilizzate le alici sotto sale che si dovranno semplicemente passare sotto l’acqua per eliminare il sale prima di cuocerle in padella con le zucchine nel mentre si porta a cottura la pasta.

Ecco di seguito i passaggi da me eseguiti per la preparazione di spaghetti con zucchine e alici al sapor di menta. Le quantità non le annoto perchè reputo che quando si cucina non vi devono essere condizionamenti, ma libertà di palato e fantasia.

Ingredienti: Spaghetti, zucchine, alici sotto sale, cipolla, olio evo, menta, sale.

Preparazione
Desalare le alici (ad esempio una per commensale) con acqua corrente, ascigarle con carta da cucina, sfilettarle e tenerle da parte.
Mondare le zucchine (ad esempio due per commensale), lavarle, dividerle a metà nel senso della lunghezza, poi con un piccolo attrezzo chiamato sgorbia, prelevare tutta la parte centrale, oppure fare questa operazione con un cucchiaino facendo attenzione a non rompere polpa e buccia. Quindi tagliare le zucchine a pezzetti a forma di mezza luna.
In una capiente padella versare olio evo, aggiungere le alici dissalate spezzettandole ed un pò di cipolla bianca tagliata finemente. Far soffriggere un attimino, giusto il tempo di mettere una pentola d’acqua sul fuoco. Quindi aggiungere in padella i pezzetti di zucchine e far cuocere a fuoco vivo. Versare un mezzo bicchiere di vino bianco e far sfumare. Quando l’acool è evaportato del tutto, aggiungere in padella foglie fresche di menta spezzattate e lasciar cuocere, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di bollitura della pasta.  Nel mentre si porta a cottura il contenuto della padella, attendere che l’acqua in pentola giunga a bollore, salarla e far cuocere gli spaghetti.  Quindi scolarli e versarli, con un pò di acqua di cottura, in padella per farli amalgamare con le alici e le zucchine, mescoldando velocemente.  
Impiattare adornando con un ciuffo di menta e … buon appetito.

Cotto e gustato … e tu ?
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *