GalleriaRicettesecondi piatti

Pupacchiole ‘mbuttunate con tonno e olive

Le pupacchiole ‘mbuttunate, pupacchiole imbottite,  sono un piatto di antica tradizione della cucina napoletana. Il nome più noto della pupachiella è papaccella che, secondo una teoria popolare, deriva dal cognome Papaccia, una famiglia campana che coltivava quest’ortaggio. Ma una tesi più razionale farebbe derivare il nome dal latino. E’ conosciuta anche con la denominazione “chiacchiera” o “chiochiera”. 
La pupacchiella è un tipo di peperone polputo e corto con diametro massimo di cm 8-10, dal sapore dolce. I colori di questa tipologia di peperone sono intensi e variano fra verde, giallo e rosso, e più sono di colore rosso più sono ricche di vitamina C e betacarotene.
La papaccella, o pupacchiola, viene coltivata a febbraio per essere raccolta nel periodo che va da luglio sino alla fine di ottobre, primi di novembre. La loro coltivazione è gestita per file distanziate tra loro di 40 cm, ciascuna di un colore diverso.
Il sapore più dolce della sua polpa rende la papaccella maggiormente versatile in cucina.  Si mangia cruda nel’insalata, arrostita, cotta in padella con olio, stufata con capperi e olive. Oppure farcita con tonno o carne macinata. La papaccella tardiva è conservata sott’aceto, comunemente chiamata chiochiere, e utilizzata,  durante l’inverno in particolare, nell’insalata di rinforzo tipica del natale napoletano.

Pupacchiole ‘mbuttunate ripiene di tonno al forno è un secondo piatto gustoso e facile da preparare.

Ingredienti: Pupacchiole rosse, tonno sgocciolato, alici sott’olio, capperi, olive nere, mollica di pane raffermo, menta, olio, sale.

Preparazione.
Per prima cosa scegliere le pupachielle sode e integre, scartare quelle ammaccate o fessurate e lavarle accuratamente in acqua fredda. Tagliere la calotta e svuotarle dai sei semi interni. Risciacquarle e porle a scolare su di un panno a testa in giù. Nel mentre preparare la farcia con quantità dei singoli ingredienti secondo il gusto soggettivo.

Amollare il pane nell’acqua, sbriciolarlo e strizzarlo ben bene, pressarlo per farne uscire l’acqua assorbita e riporlo in una ciotola abbastanza capiente. Quindi aggiungere il tonno sgocciolato, i capperi precedentemente passati sotto l’acqua e tagliuzzati, le olive nere sminuzzate, le alici taglizzate e la menta tritata.
Amalgamare il tutto, con le mani o le posate, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Saggiare di sale e se l’impasto è insipido aggiungete ancora un po’ di sale fino e mescolate bene.

Salare leggermente la parte interna delle pupacchiole e aiutandosi con un cucchiaino, o con le mani, riempirle fino all’orlo con la farcia preparata, pressandola delicatamente con le mani o con il cucchiaino. Procedere così fino ad esaurimento del ripieno.

A questo punto prendere una pirofila da forno, o ruoto, ungerla in modo uniforme  con un filo d’olio extravergine di oliva e adagiarvi  le pupacchielle ‘mbuttunate richiuse dalle loro calotte messe da parte. Mettete la pirofila nel forno preriscaldato a 180° C e fatele cuocere per 45/50 minuti.

Le pupacchielle ‘mbuttunate  saranno pronte quando la superficie sarà leggermente appassita. Togliere dal forno e farle un pò raffreddare prima di servire a tavola. 

Preparate e gustate…. Buona appettito…

 

Le papaccelle possono essere preparate anche il giorno prima e poi riscaldate nel forno per qualche minuto.

Volendo potete preparare anche delle pupacchielle dal sapore più delicato con un ripieno preparato impastando ricotta, pane ammollato, pane grattugiato, formaggio, ricotta e mozzarella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *