Di Tavola In TavolaEstiviGalleriaprimi piatti

Casarecce con zucchine in salsa di menta

In giardino ho un rigoglioso ceppo di menta profumata. Ho chiesto al cavaliere come meglio potevo utilizzarla in cucina. Un bel cefalo arrostito, mi ha subito risposto. Aggiungendo poi: va bene anche su zucca e/o melenzana grigliata. Prima di decidere la pietanza da preparare, conosciamo proprietà e caratteristiche della menta.

La menta (Mentha piperita) è un erba aromatica perenne e resistente, che cresce e si sviluppa facilmente in giardino o in vaso. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato. Per i suoi principi attivi, ha proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. È utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. In cucina si usano le foglie fresche di menta nelle insalate di frutta, gelati e bevande fredde al latte e thè. Il trito di foglie fresche di menta arricchisce di sapore ripieni, minestre, risotti,  stufati e può essere impiegato come guarnizione delle pietanze.

Detto ciò, ho preparato un bel primo piatto sfruttando foglie fresche di menta raccolta al momento nel mio giardino.

Ingredienti: Casarecce 500g, 3 zucchine, 3 filetti di alici sott’olio, 3 pomodori secchi sott’olio, un limone, formaggio pecorino, foglie di menta, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione: In una padella con olio evo aggiungere le alici sott’olio, i pomodori secchi e, volendo, un pò di peperoncino secco. Far soffriggere a fuoco medio fintanto che le alici si disciolgono. Dopodichè aggiungere le zucchine lavate e tagliate a rondelle molto fini, un bicchiere di acqua e lasciare andare a fuoco medio. Controllare che vi sia sempre liquido, aggiungere altra acqua se del caso, e portare a cottura. Intanto mettere una pentola con acqua sul fuoco per cuocere la pasta. Nel frattempo che le casarecce giugono a cottura, preparare un trito di foglie di menta. In un mortaio battere col pestello un pò di foglie fresche di menta a cui si è aggiunto un filo d’olio ed un pò di scorzetta di limone biologico, fino a farne una salsetta. Controllare la cottura della pasta, non farla scuocere, anzi alzarla abbastanza al dente e versarla, con un pò d’acqua di cottura, nella padella col fondo di zucchine. Fare una consistente spolverata di pecorino, macinare un nonnulla di pepe (ma se nel fondo già c’è il peperoncino se ne può anche fare a meno),  versare un cucchiaio di salsa di menta preparata e lasciare mantecare per un due/tre minuti. A fine mantecatura, impiattare spolverando con altro pecorino grattugiato, versando un cucchiaino di salsa di menta e guarnendo con qualche fogliolina di menta sminuzzata.

Servire e … buon appetito.

Fatemi sapere com’è….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *